CHIRURGIA VASCOLARE

 

Nell’ambito della chirurgia vascolare  la patologia che colpisce più frequentemente arterie e vene di tutti i distretti corporei è detta ATEROSCLEROSI.

Può causare restringimenti (stenosi) o cedimenti della parete dei vasi (aneurismi).

L’aterosclerosi è legata a FATTORI di RISCHIO:

  •  Fumo
  • Ipertensione
  • Diabete
  •  Ipercolesterolemia –
  • Obesità

Per combatterla è di fondamentale importanza la P R E V E N Z I ON E , effettuando regolarmente check-up vascolari : visita ed ecocolor doppler polidistrettuali.

Nel nostro Poliambulatorio si eseguono le seguenti prestazioni

  • Ecocolor doppler vasi retrobulbari:

Si analizzano i flussi e gli INDICI di RESISTENZA dell’arteria oftalmica, dell’arteria centrale della retina e delle arterie ciliari posteriori brevi, temporali e nasali. Queste valutazioni sono importanti in molte patologie dell’occhio come glaucoma, retinopatia diabetica, miopia grave per evidenziare i deficit di flusso e seguire nel tempo gli effetti delle terapie adottate .

  • Ecocolor doppler carotideo

E’ attualmente la metodica di riferimento per studiare le placche carotidee. Mediante l’ecocolor doppler possiamo definire precisamente le caratteristiche morfologiche della placca e valutarne l’entità precisa di stenosi. Questo esame è fondamentale nella prevenzione dell’ictus cerebrale.

  • Ecocolor doppler arterioso e venoso arti inferiori e/o superiori

Si studiano tutte le arterie degli arti inferiori, ricercando la presenza di placche ed occlusioni. Tale esame è da eseguire in tutti i casi di dolore degli arti inferiori durante la marcia o a riposo e in tutti i casi di diabete.

  • Ecocolor doppler aorta e arterie iliache

L’ecocolor doppler dell’aorta e delle arterie iliache è importante per diagnosticare la presenza di ANEURISMA dell’aorta addominale e di valutarne il diametro esatto al fine di impostare una corretta terapia medica o chirurgica.

  • Ecocolordoppler transcranico

Valuta flussi dei vasi intracranici, molto utile nella diagnosi di patologia aterosclerotica cronica cerebrale. Mediante questo esame si può inoltre valutare la presenza di forame ovale.

 

Altre aree di competenza sono quelle legate alla cute: come tutti gli altri organi, per effetto dell’invecchiamento, subisce alterazioni strutturali in parte geneticamente determinate: CRONOINVECCHIAMENTO, in parte conseguenza di fattori ambientali e di stile di vita: FOTOINVECCHIAMENTO (UVA, UVB). L’invecchiamento causa una diminuzione dei suoi componenti fondamentali: acqua, collagene, acido ialuronico, elastina e si traduce in una riduzione della luminosit , del turgore cutaneo, con conseguente accentuazione delle rughe. LA MEDICINA ESTETICA ANTIAGING permette di attuare un programma preventivo e curativo cos  da poter mantenere, il più a lungo possibile, le armonie del volto e degli arti inferiori e di rallentare i danni dell’invecchiamento.

Si eseguono i seguenti trattamenti:

  • riempimento righe viso con acido ialuronico
  • Tossina botulinica per il trattamento delle rughe della fronte e perioculari
  • Biostimolazione con acido ialuronico per idratare in profondità le illuminare la pelle
  • mesoterapia linfodrenante per eliminare ritenzione idrica e cellulite
  • terapia sclerosante dei capillari

 

DOTT. SSA MONICA FERRI

SPECIALISTA IN CHIRURGIA VASCOLARE E MEDICINA ESTETICA

 

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 17 Marzo 2000 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con un punteggio di 110/110. Ha superato l’esame di abilitazione alla professione medica con il massimo dei voti nel Settembre 2000, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Si è dedicata alla Chirurgia Vascolare, operando presso il reparto di Chirurgia Vascolare dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna dal Marzo 2000 fino ad Ottobre 2008. Durante questo internato ha conseguito, il 21 Ottobre 2003, il titolo di “Dottore di ricerca” in “Metodologie di Ricerca Scientifico-Sperimentale nelle Discipline Chirurgiche Toraco-Cardio-Vascolari” e la Specializzazione in Chirurgia Vascolare, il 04 Dicembre 2008, con il punteggio di 70/70  e lode.
Negli ultimi anni, il suo campo di interesse si è esteso anche alla medicina estetica, conseguendo, con il massimo dei voti, il diploma in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica di Roma (15 Settembre 2011, Fondazione Fatebenefratelli).
Si è dedicata costantemente alla ricerca scientifica, pubblicando articoli su riviste nazionali ed internazionali. E’ autrice di 59 pubblicazioni a stampa, di cui 31 in lingua inglese. Per l’aggiornamento ha partecipato a numerosi congressi e corsi monotematici sulle discipline trattate, anche  nel ruolo di relatrice.

Presso lo Studio Oculistico esegue l’ecocolor doppler dei vasi retrobulbari e di quelli sovraortici, nonché l’ecocolor doppler arterioso e venoso degli arti inferiori, dell’aorta, degli assi iliaci e l’ecocolor doppler transcranico.

 

Additional Info

 

Anno di Laurea: 2000
Università: Università di Modena e Reggio Emilia
Anno di Specializzazione: 2003