San Francisco, California, 19-23 Aprile 2013

Il Dott. Barboni ed il Dott. Savini hanno partecipato al meeting annuale dell’American Cataract and Refractive Surgeon Society (ASCRS). Durante il congresso il Dott. Savini ha tenuto insieme al Dr. Hoffer di Santa Monica (California) il corso sul calcolo del potere delle lenti intraoculari, esponendo le tecniche più moderne per il calcolo delle lenti toriche che rendono oggi possibile la correzione dell’astigmatismo durante la chirurgia della cataratta. Sono stati inoltre esposti i risultati del calcolo biometrico nei pazienti precedentemente sottoposti a chirurgia refrattiva della cornea (LASIK e PRK). Grazie alla metodica del ray-tracing, i risultati riportati dallo Studio Oculistico d’Azeglio sono emersi tra i migliori in assoluto, con un errore medio fra la refrazione predetta e quella ottenuta di sole 0.25 diottrie (un valore del tutto simile a quello ottenuto nei pazienti che non hanno subito precedentemente alcuna chirurgia refrattiva).

Il meeting 2013 dell’ASCRS è stato inoltre l’occasione di aggiornarmento su tematiche ad alta attualità quali la correzione della presbiopia con gli inserti intracorneale e la chirurgia della cataratta con il femtolaser.

 

nelle foto:  Il Dott. Savini ed il Dott. Barboni all’ingresso della sede congressuale e il Dott. Hoffer insieme al Dott. Savini