Dal 23 al 25 gennaio 2015  Bologna ritorna ad essere  protagonista di primo piano  sulla  scena  del mercato artistico internazionale con la 39° edizione della  storica rassegna Arte Fiera.

In particolare la  serata di sabato 24 gennaio , vedrà l’apertura straordinaria di palazzi storici, spazi urbani e studi professionali fino alle ore 24.00.

Tra questi, lo Studio Oculistico D’Azeglio,è lieto di presentare:

“Before and Behind the Pupil”.

Opere di Umberto Ciceri.

Lo Studio d’Azeglio ospiterà in mostra tre straordinarie opere di Umberto Ciceri, frutto di contrasti cromatici che generano nello sguardo dello spettatore un inevitabile senso di straniamento.

L’artista, infatti, manipola i colori attraverso le lenti usandole come un’estensione del senso ordinario, una specie di nano-impressionismo, regalandoci una rappresentazione della realtà non piu’obiettiva ma arbitraria. Il paesaggio nel quale Ciceri opera è invisibile ad occhio nudo e ci appare come un’astrazione; un’astrazione non inventata ma proveniente da un cambio di scala parossistico di un’ azione videoregistrata.  La sostituzione  e l’aggiunta di microconfigurazioni di colori complementari esaltano la ricezione finale con vibrazioni ed interferenze, come se l’impasto ottico ottenuto emanasse luce propria in forma ondulatoria.

Il suo lavoro nasconde una regia, una sceneggiatura ed un montaggio di una vera e propria tessitura di fotogrammi, come un geologo immerge noi spettatori nella materia profonda dell’immagine, una forma imposta di miopia che libera l’occhio e ci costringe ad interpretare con il sistema nervoso.

“L’occhio vede ciò che la mente conosce”

Johann Wolfgang Goethe