Bologna, Giugno 2014

Il Dott. Barboni ed il Dott. Savini sono i primi chirurghi ad offrire in Emilia Romagna la possibilità di eseguire l’intervento di cataratta con il laser a femto-secondi.
La chirurgia della cataratta può essere eseguita oggi senza ricorrere al bisturi. L’evoluzione tecnologica mette infatti a disposizione un nuovo tipo di laser che, sotto la guida di un computer e di misurazioni eseguite in real-time sull’occhio del paziente, consente di effettuare manovre chirurgiche estremamente precise senza l’uso di bisturi.

La chirurgia con il femto-laser consente di personalizzare l’intervento e renderlo meno invasivo e più sicuro. La personalizzazione dipende dal fatto che il laser utilizzando tecnologie avanzate – inclusa la tomografia a coerenza ottica – acquisisce immagini ad altissima risoluzione dell’occhio. I parametri così ottenuti sono utilizzati per pianificare ed eseguire una chirurgia con un grado di precisione non raggiungibile dalla chirurgia tradizionale.

La sicurezza deriva dal progresso tecnologico che riduce il rischio di errori legati all’operatore nelle manovre chirurgiche più delicate.