Cina, 31 Marzo 2014

Il Dott. Savini ha ricevuto il titolo di Visiting Professor presso l’Università di Wenzhou, in Cina.
La collaborazione con tale università ha avuto inizio nel 2012 con una serie di lavori pubblicati insieme, in cui lo Studio Oculistico d’Azeglio ha messo a disposizione dei colleghi Cinesi la propria esperienza nel campo della ricerca clinica. Dopo aver collaborato ad oltre 20 lavori, il Dott. Jinhai Huang ha invitato in Cina il Dott. Savini per una serie di conferenze.
La prima tappa si è svolta a Shanghai, dove il 28 Marzo il Dott. Savini ha illustrato il calcolo delle lenti intraoculari toriche (ovvero per la correzione dell’astigmatismo) presso il 14th International Congress of Ophthalmology & Optometry China (COOC 2014) ed ha organizzato un corso sul calcolo delle lenti intraoculari dopo chirurgia refrattiva.

Successivamente a Wenzhou il Dott. Savini ha tenuto una lezione magistrale sul calcolo delle lenti intraoculari agli studenti dell’Università ed infine ha ricevuto il titolo di Visiting Professor direttamente dal Prof. Wang.
La visita in Cina è stata l’occasione per valutare di persona le condizioni attuali dell’oculistica in tale paese. Aver visto a Wenzhou un istituto di 14 piani interamente dedicato alla ricerca (clinica e di base) con circa 80 ricercatori (tra cui alcuni ingegneri) dedicati a tempo pieno a tale scopo e fondi economici praticamente illimitati fa una certa impressione…