Bologna, 18 Novembre 2014

Da oggi è in dotazione presso lo Studio Oculistico d’Azeglio un innovativo aberrometro: Osiris. Da anni lo Studio Oculistico d’Azeglio collabora con CSO, azienda leader nella produzione di strumenti diagnostici per l’oculistica, apportando la propria esperienza in campo refrattivo e chirurgico.

Osiris è uno strumento diagnostico che misura le aberrazioni oculari, cioè le alterazioni dei mezzi diottrici (cornea, umor acqueo, cristallino o lente intraoculare e corpo vitreo) che determinano deviazioni e distorsioni dei raggi luminosi e che potrebbero essere responsabili di una ridotta qualità visiva. Il valore delle aberrazioni oculari totali, ottenuto con Osiris, può essere confrontato con il valore delle aberrazioni corneali, ottenuto con il topografo Sirius, già in commercio e in dotazione presso lo Studio Oculistica d’Azeglio da diversi anni, per poter così distinguere l’origine delle aberrazioni oculari (se, ad esempio sono dovute principalmente alla cornea o al cristallino o alla lente intraoculare).

Questo esame risulta particolarmente utile nei pazienti operati di chirurgia refrattiva e di impianto di lente intraoculare multifocale e andrà ad arricchire gli approfondimenti diagnostici e a migliorare la gestione del paziente operato.

Esempio di aberrometria in occhio operato di cataratta con impianto di lente multifocale torica MPlus