Amsterdam, 5-11 Ottobre 2013

In occasione del XXXI Congresso della ESCRS (European Society of Cataract and Refractive Surgeons) il Dott. Giacomo Savini ha presentato i risultati conseguiti con l’impianto delle lenti toriche per la correzione dell’astigmatismo durante la chirurgia della cataratta. E’ stata questa la prima dimostrazione al mondo che il target del chirurgo deve essere l’astigmatismo corneale totale (superficie corneale anteriore + superficie corneale posteriore) e non quello tradizionalmente calcolato a partire solo dalla superficie corneale anteriore. Lo studio, condotto insieme al Dr. Naeser (Danimarca), ha permesso di stabilire che i valori misurati prima dell’intervento dal Pentacam, una Scheimpflug camera in uso presso lo Studio Oculistico d’Azeglio, consentono una correzione ottimale dell’astigmatismo.

Durante il congresso il Dott. Savini ha riportato questi risultati anche all’interno del corso organizzato tutti gli anni dal Dr. Hoffer (California). Quest’ultimo ha affidato infatti al Dott. Savini tutta la sezione relativa al calcolo delle lenti toriche.

Di lenti intraoculari per la correzione dell’astigmatismo si è parlato anche nel corso dello user meeting di CSO, altro produttore di strumenti high-tech per la diagnostica con cui lo Studio Oculistico d’Azeglio collabora da anni.

Il congresso della ESCRS è stata l’occasione per vedere da vicino alcune novità presso disponibili presso lo Studio Oculistico d’Azeglio:
1) il laser a femtosecondi per la chirurgia della cataratta
2) il laser YAG per l’eliminazione dei corpi mobili vitreali
3) il cross-linking accelerato 

Dal giorno 8 ottobre l’attenzione si è spostata su Haarlem, una cittadina a pochi chilometri da Amsterdam, dove si è tenuto il 9° meeting dello IOL Power Club, organizzazione no-profit dedita allo studio del potere diottrico delle lenti intraoculari. Lo IOL Power Club racchiude i principali esperti mondiali: Kenneth Hoffer (California), Wolfgang Haigis (Germania), Tom Olsen (Danimarca), John Shammas (California), Jaime Aramberri (Spagna), e Sverker Norrby (Svezia). Il 9 ottobre il Dott. Savini è entrato a far parte del consiglio direttivo (in qualità di tesoriere) al posto di Norrby, che essendo andato in pensione si è ritirato ed è diventato socio onorario.
Come in tutte le precedenti organizzazioni il meeting dello IOL Power Club è stata l’occasione per esporre i risultati delle più recenti ricerche svolte da ciascun membro in tale ambito.
Il Dott. Savini ha illustrato, oltre ai risultati delle lenti per la correzione dell’astigmatismo da utilizzare nei pazienti con cataratta, anche i risultati ottenuti nei pazienti precedentemente operati di LASIK o PRK.