Ft. Lauderdale, Florida, 8-11 Settembre 2014

Il Dott. Savini ha preso parte al 10° meeting annuale dello IOL Power Club, il club nato esclusivamente con lo scopo di migliorare i calcoli per il potere diottrico della lente intraoculare da usare nella chirurgia della cataratta.

Qui ha presentato i risultati degli ultimi studi condotti presso lo Studio Oculistico d’Azeglio:
L’accuratezza del nuovo biometro Aladdin.
Il confronto fra Keratron, Sirius e Pentacam nella misurazione dell’astigmatismo corneale. 
L’accuratezza del ray-tracing negli occhi non operati
La nuova formula Hoffer Q-S (Hoffer Q modificata da Savini per tenere in considerazione l’asfericità corneale, lo spessore del cristallino e la profondità della camera anteriore).

Il meeting ha rappresentato l’occasione per discutere gli studi più recenti dei principali esperti nel campo della biometria: Kenneth Hoffer (USA), Wolfgang Haigis (Germania), Tomas Olsen (Danimarca), Jaime Aramberri (Spagna), John Shammas (USA), Han Bor Fam (Singapore), Sabong Srivannaboon (Tailandia) e Jean-Philippe Colliac (Francia).
Le numerose aziende che hanno supportato il meeting (Alcon, AMO, CSO, Movu, MST, Nidek, Oculus, Tomey, Topcon, Wavetech, Zeimer, Zeiss) hanno presentato le novità dei loro strumenti. Sono stati rinforzati i rapporti con le aziende che collaborano con lo Studio Oculistico d’Azeglio (CSO, Oculus e Topcon) ed è stato stipulato un accordo di collaborazione con Tomey.

Non sono mancati anche i momenti di svago, con una splendida cena all’hotel Delano di Miami ed un giro in barca attraverso i canali di Fort Lauderdale.