22 – 25 Settembre 2011 – Wurzburg

Wolfgang Haigis, esperto noto a livello internazionale, ha organizzato nella sua città natale in Germania il 7° meeting annuale dello IOL Power Club, un ristretto gruppo di amici e colleghi da tutto il mondo con il quale ci ritroviamo a discutere di problemi inerenti il calcolo del potere della lente intraoculare nella chirurgia della cataratta.

Per il 5° anno consecutivo il Dott. Giacomo Savini vi ha preso parte ed ha presentato i risultati delle ricerche effettuate presso lo Studio Oculistico d’Azeglio.

Oltre ai soci fondatori, Kenneth Hoffer (USA), John Shammas (USA), Wolfgang Haigis (Germania), Tom Olsen (Danimarca), e Jaime Aramberri (Spagna), hanno partecipato altri studiosi noti a livello internazionale, come Harry Geggel (USA), Han Bor Fam (Singapore) e J. Philippe Collier (Francia). Eccezionale è stata anche la partecipazione del Prof. Herman Gernet (Germania), inventore nel 1970 della prima formula matematica per il calcolo delle lenti intraoculari, e di John Retzlaff, inventore della SRK/T.

I temi discussi sono stati diversi. Le nostre relazioni hanno mostrato i risultati degli studi da noi condotti con le Scheimpflug cameras presenti presso lo Studio Oculistico d’Azeglio. Più in particolare le quattro relazioni presentate hanno discusso:

  1. l’accuratezza delle misurazioni del Pentacam per il calcolo della lente intraoculare

  2. l’accuratezza delle misurazioni del Pentacam nel follow-up dei pazienti operati con il laser ad eccimeri per la correzione della miopia

– l’accuratezza delle misurazioni del Sirius per il calcolo della lente intraoculare

– l’utilizzo del ray-tracing per il calcolo del potere della lente intraoculare dopo chirurgia refrattiva

Dott. Giacomo Savini