26 – 29 Aprile 2012 – Nashville e Memphis (Tennesse)

Organizzato da Ken Hoffer e John Shammas, esperti noti a livello internazionale, si è tenuto l’8° meeting annuale dello IOL Power Club, un ristretto gruppo di amici e colleghi da tutto il mondo che si ritrovano con l’obiettivo di discutere i problemi inerenti il calcolo del potere della lente intraoculare nella chirurgia della cataratta e migliorare di conseguenza i risultati refrattivi dei pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento.
La riunione ha avuto luogo in due capitali della musica USA, Nashville e Memphis.
Per il 6° anno consecutivo il Dott. Giacomo Savini vi ha preso parte ed ha presentato i risultati delle ricerche effettuate presso lo Studio Oculistico d’Azeglio.

Oltre ai soci fondatori, Kenneth Hoffer (USA), John Shammas (USA), Wolfgang Haigis (Germania), Tom Olsen (Danimarca), Sverker Norrby (Svezia), e Jaime Aramberri (Spagna), hanno partecipato altri studiosi noti a livello internazionale, come Scott McClatchey (USA), Han Bor Fam (Singapore) e J. Philippe Collier (Francia).
Unico nel suo genere anche l’apporto delle industrie, che non solo sponsorizzano l’evento, ma prendono parte attivamente alle relazioni raccogliendo informazioni per lo sviluppo degli strumenti diagnostici e chirurgici.
I temi discussi sono stati diversi. Per la prima volta sono state presentate due nuove formule di calcolo per il calcolo del potere della lente: quella di Norrby e quella di Hoffer-Shammas.

Il Dott. Savini ha mostrato in anteprima un nuovo calcolatore per scegliere con la massima accuratezza le lenti intraoculari per la correzione dell’astigmatismo. Questo sistema è in grado di includere nell’analisi anche l’astigmatismo della superficie corneale posteriore, tradizionalmente non considerato.
Ha inoltre riportato i dati aggiornati sull’utilizzo del Pentacam per il calcolo del potere corneale dopo LASIK e PRK miopica, un problema sempre attuale e tuttora senza una soluzione definitiva, e per il calcolo del potere della lente intraoculare nei pazienti affetti da cataratta.