Adwa, 9-22 Novembre 2017

Il dott. Gian Luca Laffi (presidente dell’associazione AMOA – Medici Oculisti per l’Africa) e la dott.ssa Nicole Balducci, insieme ad altri colleghi oculisti (dott. Sergio Tabacchi, dott.ssa Mariachiara Morara, dott. Luca Perpignano) hanno preso parte alla missione di AMOA ad Adwa, in Etiopia.

Durante la missione sono state eseguite circa 700 visite oculistiche e 43 interventi chirurgici, come cataratta, glaucoma, pterigio ed entropion cicatriziale. Queste patologie, se non trattate, possono essere responsabili di cali visivi severi e in alcuni casi possono portare alla cecità.

Sono stati consegnati ai pazienti circa 300 occhiali da vista e occhiali da sole. In Africa, non è scontata neppure la semplice correzione del difetto refrattivo con gli occhiali da vista, che possono migliorare notevolmente la qualità di vita di molti pazienti. Sono stati inoltre presi contatti con oculisti e ottici locali che possano portare avanti il progetto fino a rendersi completamente autonomi, in previsione dell’apertura di un ospedale che possa diventare il punto di riferimento per la popolazione etiope.