Bologna, 19 Gennaio 2014 – Sul numero di gennaio dell’American Journal of Ophthalmology è stato pubblicato l’articolo “Intraocular lens power calculation by ray-tracing after myopic excimer laser surgery“, scritto da Giacomo Savini e Piero Barboni in collaborazione con Kenneth Hoffer (Los Angeles). L’articolo riporta gli eccellenti risultati ottenuti presso lo Studio Oculistico d’Azeglio con la metodica del ray-tracing per il calcolo della lente intraoculare dopo chirurgia refrattiva.

I pazienti sottoposti negli ultimi 20 anni a PRK e LASIK (o femto-LASIK) sono sempre di più e con l’avanzare dell’età inevitabilmente vanno incontro allo sviluppo della cataratta. In tali occhi, purtroppo, il calcolo del potere diottrico della lente intraoculare è più complicato rispetto agli occhi non operati. L’articolo dimostra che la tecnologia e le conoscenze attualmente disponibili presso lo Studio Oculistico d’Azeglio consentono di ottenere ottimi risultati anche in tale situazione.
L’articolo appena pubblicato sull’American Journal of Ophthalmology segue numerosi altri studi effettuati negli ultimi 8 anni su tale argomento. L’elenco delle pubblicazioni dello Studio Oculistico d’Azeglio è disponibile qui.