Bologna, 6 Febbraio 2015

Un nuovo strumento per il calcolo delle lenti intraoculari è da oggi disponibile presso lo Studio Oculistico d’Azeglio: il Tomey OA-2000. Tomey (http://www.tomey.com) è una nota azienda giapponese che da anni sviluppa strumenti diagnostici per l’oculistica. Dopo Ziemer (Svizzera), Oculus (Germania), CSO (Italia), Topcon (Giappone) e Quantel (Francia), questa è la sesta compagnia che sceglie lo Studio Oculistico d’Azeglio per sviluppare e convalidare i propri strumenti per il calcolo delle lenti intraoculari, un riconoscimento che ci rende orgogliosi ed è il frutto di anni di lavoro e studio da parte del dottor Savini e del dottor Barboni e della collaborazione con lo IOL Power Club (http://www.iolpowerclub.org).

L’OA-2000 è un biometro ottico di ultima generazione in grado di misurare la curvatura e l’astigmatismo della cornea, la profondità della camera anteriore, lo spessore del cristallino e la lunghezza assiale dell’occhio. Lo schermo touch-screen permette una messa a fuoco automatica, cliccando semplicemente toccando con un dito l’immagine della pupilla. La misurazione richiede pochi secondi senza il minimo contatto con l’occhio del paziente.

Con l’arrivo dell’OA-2000, i pazienti dello Studio Oculistico d’Azeglio prima dell’intervento di cataratta ricevono un’ulteriore misurazione dei parametri biometrici necessari per il calcolo della lente intraoculari. Ad oggi gli strumenti utilizzati per tali misurazioni sono i seguenti:
Aladdin, Topcon: curvatura ed astigmatismo corneali, profondità della camera anteriore, lunghezza assiale
Keratron, Optikon 2000: curvatura ed astigmatismo corneali
OA-2000: curvatura ed astigmatismo corneali, profondità della camera anteriore, spessore del cristallino, lunghezza assiale
Ocuscan, Alcon: lunghezza assiale, profondità della camera anteriore e spessore del cristallino
Pentacam, Oculus: curvatura ed astigmatismo corneali, spessore corneale, profondità della camera anteriore
Sirius, CSO: curvatura ed astigmatismo corneali, spessore corneale, profondità della camera anteriore